Physics 2000 Home

Esperimenti sull'Interferenza delle Onde

     
    Ho sentito gli scienziati parlare di un "bizzarro comportamento quantistico". A cosa si riferiscono? Quando osserviamo la materia ad una scala estremamente ridotta, vediamo un comportamento sorprendente che chiamiamo "quantistico". Ci sembra bizzarro poiché è così differente dalla nostra esperienza quotidiana. Un famoso fisico chiamato Richard Feynman sosteneva che tutta la stranezza del comportamento quantistico si può osservare in un semplice esperimento detto "delle due fenditure". 
    Oh, si, lo conosco. E' quello nel quale un raggio laser, fatto passare attraverso due fenditure sottili, forma delle figure su uno schermo. Cosa c'è di tanto strano? 
    Cominciamo da quello che ti ricordi di questo esperimento.  Abbiamo visto che la luce si propaga come un onda, e le onde possono "cancellarsi" a vicenda se le creste di una incontrano le gole di un'altra. 

    Sommiamo le Onde

    L'onda in basso a sinistra è la somma delle due onde sopra. 

    Prova a cambiare l'ampiezza e la frequenza delle onde sopra trascinando la pallina grigia.

     Puoi anche far scivolare l'intera onda avanti e indietro cliccando e trascinando un qualunque punto eccetto la pallina grigia. 

    Il grafico in basso mostra la relazione fra le due onde. Puoi modificare le onde spostando la pallina sul grafico.

    Giusto, o si possono amplificare se due creste o due gole si incontrano. 
    E quando la luce passa attraverso una fenditura, si sparpaglia come le onde su uno stagno, e quando le onde che arrivano dalle due fenditure si incontrano, si "amplificano" o "cancellano" l'una con l'altra. 
    La tua analogia con lo stagno è corretta, perchè la stessa cosa succederebbe sulla superficie dell'acqua, ad esempio se in una diga ci fossero due buchi attraverso i quali l'acqua può passare. Diamo un'occhiata a come potrebbe apparire. L'immagine sotto mostra due onde che interferiscono. Le aree chiare sono creste, quelle scure sono gole.

Interferenza delle Onde

Aree scure = Gole
Aree chiare = Creste



Puoi anche vedere l'interferenza delle onde mentre sono in movimento.