From: Giuseppe Lo Biondo <lobiondo@mi.infn.it>
Newsgroups: milano.dipartimento
Subject: NUOVO SISTEMA TELEFONICO DELL' UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI MILANO
Date: Fri, 13 Oct 2000 10:44:20 +0200



MODALITA DI UTILIZZO DEL NUOVO SISTEMA TELEFONICO DELL' UNIVERSIT=C0 DEGLI =
STUDI
DI MILANO

Il progetto di realizzazione della nuovo sistema telefonico dell'Universit=
=E0
degli Studi di Milano prevede la sostituzione dei centralini telefonici
attualmente installati con dei nuovi centralini Nortel della serie Meridian=
=2E Al
termine della realizzazione del progetto (fine Marzo 2001), tutti i central=
ini
saranno collegati in rete tra loro ed il numero della selezione passante sa=
r=E0
unico per tutta l'Universit=E0: 02/5835.1.

Quindi, per raggiungere dall'esterno un interno telefonico dell'Universit=
=E0
degli Studi di Milano si dovr=E0 selezionare il numero 02-5835, seguito dal=
le
cifre dell'interno desiderato, mentre da una qualsiasi sede dell'Universit=
=E0 si
potr=E0 raggiungere tutte le altre semplicemente selezionando le cifre
dell'interno desiderato e non pi=F9 effettuando una telefonata urbana verso
l'altra sede.

Di seguito vengono elencati i servizi telefonici disponibili e le modalit=
=E0
di utilizzo.


SELEZIONE PASSANTE

Per raggiungere dall'esterno un interno telefonico della sede di xxxxxxxx
si dovr=E0 selezionare il numero 02-5835, seguito dalle cifre dell'interno
desiderato.


NUMERAZIONE INTERNA

La numerazione interna delle sedi che sono gi=E0 passate al nuovo sistema =
=E8
stata trasformata da tre a quattro cifre. Alle tre cifre che costituivano
la precedente numerazione interna (xyz) =E8 stata anteposta la cifra
indicata in tabella:

Sede di via Festa del Perdono 7 2xyz  Sede di via S. Antonio 10 3xyz Sede d=
i
via G. Colombo 46 (Divisione Sistemi Informativi e Divisione Telecomunicazi=
oni)
5xyz  Sede di via Comelico 39 (Dipartimento di Scienze dell'Informazione)
6xyz. Quindi per telefonare e mandare fax tra queste sedi, comporre solo il
numero interno.


SERVIZI


COMUNICAZIONI ESTERNE ALLE SEDI UNIVERSITARIE

Per effettuare comunicazioni verso al rete pubblica selezionare 0, seguito
dal numero telefonico desiderato comprensivo di prefisso


POSTI OPERATORE

Per comunicare con gli operatori di V. Festa del Perdono, selezionare 99


SERVIZI PER TELEFONI ANALOGICI (MODELLI SIRIO, SIRIO 2000, TK206, TK208,
ecc.)

TRASFERTA

Per trasferire una chiamata ad un altro interno, premere il tasto R (flash)=
 per
mettere la comunicazione in attesa. Ottenuto il tono dal centralino,
selezionare l'interno a cui si vuole trasferire la chiamata. Attendere la
risposta del destinatario e riagganciare per trasferire la chiamata. Se
l'interno non risponde, premere nuovamente il tasto R per tornare in
comunicazione con l'interlocutore.  Se l'interno non vuole ricevere la chia=
mata
premere nuovamente il tasto R e digitare 1, per riprendere la comunicazione=
=2E

CONFERENZA

Durante una comunicazione telefonica, se si desidera mettere in conferenza =
un
altro interno, premere il tasto R. Ottenuto il tono dal centralino selezion=
are
l'interno che si desidera mettere in conferenza ed alla risposta di
quest'ultimo, premere nuovamente il tasto R e digitare 3. Se l'interno non
risponde, premere nuovamente il tasto R per tornare in comunicazione con
l'interlocutore iniziale.

DEVIAZIONE

Per deviare il proprio numero interno su un altro telefono, digitare 11 seg=
uito
dal numero dell'interno su cui si vuole deviare il proprio e riagganciare. =
Per
togliere il servizio di deviazione digitare 11 dal proprio telefono.

PRENOTAZIONE SU INTERNO OCCUPATO

Per prenotare una comunicazione con un interno trovato occupato, premere R =
e
digitare 12. Quando l'interno richiesto si libera viene inviata una
segnalazione all'interno che ha effettuato la prenotazione, che sollevando =
il
microtelefono, effettuer=E0 automaticamente la chiamata verso l'interno
precedentemente occupato.

RISPOSTA PER ASSENTE

Per rispondere ad una chiamata verso un interno non presidiato digitare 13.=
 Il
servizio =E8 valido solo per interni appartenenti ad uno stesso gruppo.



SERVIZI PER TELEFONI DIGITALI MODELLO 3901


TRASFERTA

Per trasferire una chiamata ad un altro interno, premere il tasto Fx e digi=
tare
1 per mettere la comunicazione in attesa. Ottenuto il tono dal centralino
selezionare l'interno a cui si vuole trasferire la chiamata. Attendere la
risposta del destinatario e premere nuovamente il tasto Fx e digitare 1 per
trasferire la chiamata. Se l'interno non risponde o non vuole ricevere la
chiamata, premere il tasto verde di linea per tornare in comunicazione con
l'interlocutore iniziale.

CONFERENZA Durante una comunicazione telefonica, se si desidera mettere in
conferenza un altro interno, premere il tasto Fx e digitare 3. Ottenuto il
tono dal centralino selezionare l'interno che si desidera mettere in
conferenza ed alla risposta di quest'ultimo, premere nuovamente il tasto
Fx e digitare 3. Se l'interno non risponde, premere il tasto verde di
linea per tornare in comunicazione con l'interlocutore iniziale.

DEVIAZIONE Per deviare il proprio numero interno su un altro telefono,
premere il tasto Fx e digitare 2 seguito dal numero dell'interno su cui si
vuole deviare il proprio. Premere nuovamente il tasto Fx e digitare 2.
L'accensione del led rosso in alto a sinistra indicher=E0 l'attivazione del
servizio. Per eliminare la deviazione e ripristinare la funzionalit=E0 del
proprio interno, premere il tasto Fx e digitare 2 dal proprio telefono. Lo
spegnimento del led rosso in alto a sinistra, indicher=E0 la disattivazione
del servizio.

PRENOTAZIONE SU INTERNO OCCUPATO Per prenotare una comunicazione con un
interno trovato occupato, premere il tasto Fx e digitare 4. Quando
l'interno richiesto si libera viene inviata una segnalazione all'interno
che ha effettuato la prenotazione, che sollevando il microtelefono,
premendo nuovamente il tasto Fx e digitando 4, effettuer=E0 automaticamente
la chiamata verso l'interno precedentemente occupato.

RISPOSTA PER ASSENTE Per rispondere ad una chiamata verso un interno non
presidiato digitare 13. Il servizio =E8 valido solo per interni appartenent=
i
ad uno stesso gruppo.



SERVIZI PER TELEFONI DIGITALI MODELLO 3310 - 3820

TRASFERTA Per trasferire una chiamata ad un altro interno, premere il
tasto Trasferte per mettere la comunicazione in attesa. Ottenuto il tono
dal centralino selezionare l'interno a cui si vuole trasferire la
chiamata. Attendere la risposta del destinatario e premere nuovamente il
tasto Trasferte per trasferire la chiamata. Se l'interno non risponde o
non vuole ricevere la chiamata, premere il tasto RLS e successivamente il
tasto verde di linea per tornare in comunicazione con l'interlocutore
iniziale.

CONFERENZA Durante una comunicazione telefonica, se si desidera mettere in
conferenza un altro interno, premere il tasto Conferenza per mettere in
attesa la chiamata. Ottenuto il tono dal centralino selezionare l'interno
che si desidera mettere in conferenza ed alla risposta di quest'ultimo,
premere nuovamente il tasto Conferenza. Se l'interno non risponde o non
vuole ricevere la chiamata, premere il tasto RLS e successivamente il
tasto verde di linea per tornare in comunicazione con l'interlocutore
iniziale.

DEVIAZIONE Per deviare il proprio numero interno su un altro telefono,
premere il tasto Deviazione seguito dal numero dell'interno su cui si
vuole deviare il proprio. Premere nuovamente il tasto Deviazione.  Per
eliminare la deviazione e ripristinare la funzionalit=E0 del proprio
interno, premere il tasto Deviazione sul proprio telefono.

PRENOTAZIONE SU INTERNO OCCUPATO Per prenotare una comunicazione con un
interno trovato occupato, premere il tasto Prenota. Quando l'interno
richiesto si libera viene inviata una segnalazione all'interno che ha
effettuato la prenotazione, che sollevando il microtelefono, premendo
nuovamente il tasto Prenota, effettuer=E0 automaticamente la chiamata verso
l'interno precedentemente occupato.

RISPOSTA PER ASSENTE Per rispondere ad una chiamata verso un interno non
presidiato digitare 13. Il servizio =E8 valido solo per interni appartenent=
i
ad uno stesso gruppo.


SERVIZIO DIRETTORE/SEGRETARIA (SOLO PER MODELLI 3310 O 3820)

La modalit=E0 direttore/segretaria prevede che le telefonate indirizzate
verso un responsabile vengano ricevute dalla segretaria e quindi,
eventualmente, passate all'interessato. Per avere questa funzionalit=E0 =E8
necessario utilizzare i telefoni digitali 3310 o 3820 e averne richiesto
la configurazione in modalit=E0 direttore/segretaria. Per quanto riguarda l=
e
funzioni base i telefoni configurati con funzionalit=E0 direttore segretari=
a
si comportano esattamente come descritto in precedenza:

TRASFERTA Per trasferire una chiamata ad un altro interno, premere il
tasto Trasferte per mettere la comunicazione in attesa. Ottenuto il tono
dal centralino selezionare l'interno a cui si vuole trasferire la
chiamata. Attendere la risposta del destinatario e premere nuovamente il
tasto Trasferte per trasferire la chiamata. Se l'interno non risponde o
non vuole ricevere la chiamata, premere il tasto RLS e successivamente il
tasto verde di linea per tornare in comunicazione con l'interlocutore
iniziale.

CONFERENZA Durante una comunicazione telefonica, se si desidera mettere in
conferenza un altro interno, premere il tasto Conferenza per mettere in
attesa la chiamata. Ottenuto il tono dal centralino selezionare l'interno
che si desidera mettere in conferenza ed alla risposta di quest'ultimo,
premere nuovamente il tasto Conferenza. Se l'interno non risponde o non
vuole ricevere la chiamata, premere il tasto RLS e successivamente il
tasto verde di linea per tornare in comunicazione con l'interlocutore
iniziale.

DEVIAZIONE Per deviare il proprio numero interno su un altro telefono,
premere il tasto Deviazione seguito dal numero dell'interno su cui si
vuole deviare il proprio. Premere nuovamente il tasto Deviazione.  Per
eliminare la deviazione e ripristinare la funzionalit=E0 del proprio
interno, premere il tasto Deviazione sul proprio telefono.

PRENOTAZIONE SU INTERNO OCCUPATO Per prenotare una comunicazione con un
interno trovato occupato, premere il tasto Prenota. Quando l'interno
richiesto si libera viene inviata una segnalazione all'interno che ha
effettuato la prenotazione, che sollevando il microtelefono, premendo
nuovamente il tasto Prenota, effettuer=E0 automaticamente la chiamata verso
l'interno precedentemente occupato.

Questi servizi sono da utilizzare verso telefoni interni che non siano
quello del direttore

In aggiunta a questi servizi devono essere utilizzate, per interagire tra
i due telefoni interni del direttore e della segretaria, le seguenti
modalit=E0 specifiche della funzione.

CHIAMATA DIRETTORE La segretaria pu=F2 comunicare con il direttore senza
effettuare una telefonata interna. Quando intende comunicare con il
direttore, la segretaria deve premere il tasto chiamata direttore. Il
direttore viene avvisato della chiamata dal suono del telefono ed il
lampeggio del tasto chiamata segretaria indicher=E0 che la chiamata =E8 sta=
ta
effettuata direttamente dalla segretaria. Per rispondere il direttore
dovr=E0 semplicemente sollevare il microtelefono.

CHIAMATA SEGRETARIA Analogamente il direttore pu=F2 comunicare con la
segretaria senza effettuare una telefonata interna. Quando intende
comunicare con la segretaria, il direttore deve premere il tasto chiamata
segretaria. La segretaria viene avvisata della chiamata dal suono del
telefono e dal lampeggio del tasto chiamata direttore. Per rispondere la
segretaria dovr=E0 semplicemente sollevare il microtelefono.

PASSAGGIO CHIAMATE AL DIRETTORE Quando =E8 in arrivo una chiamata sul numer=
o
telefonico interno del direttore, la segretaria viene avvisata dal suono
del telefono e dal lampeggio del tasto interno direttore. Dopo aver
risposto alla chiamata pu=F2 inoltrarla al direttore con la seguente
modalit=E0:

Premere il tasto interno direttore. La chiamata in arrivo =E8
automaticamente messa in attesa ed il tasto del numero interno, inizier=E0 =
a
lampeggiare sia sul telefono della segretaria che su quello del direttore

Alla risposta, la segretaria informa il direttore della chiamata

Il direttore, se intende rispondere alla chiamata, deve premere il tasto
di linea lampeggiante sul proprio telefono interno per entrare in
comunicazione con l'interlocutore. La segretaria viene esclusa e pu=F2
riagganciare

Nel caso il direttore non risponda o non intenda prendere la chiamata, la
segretaria per rientrare in comunicazione con l'interlocutore deve premere
il tasto del numero interno del direttore lampeggiante


PASSAGGIO CHIAMATE ALLA SEGRETARIA Dopo aver risposto ad una chiamata il
direttore pu=F2 inoltrarla nuovamente alla segretaria con la seguente
modalit=E0:

Premere il tasto chiamata segretaria. La chiamata in =E8 automaticamente
messa in attesa ed il tasto del numero interno, inizier=E0 a lampeggiare si=
a
sul telefono della direttore che su quello della segretaria

Dopo la risposta, la segretaria per entrare nuovamente in comunicazione
con l'interlocutore deve premere il tasto del numero interno del direttore
lampeggiante


ASSENZA DELLA SEGRETARIA In caso di assenza della segretaria esistono due
modalit=E0 con cui il direttore viene avvisato dell'arrivo di chiamate; tal=
i
modalit=E0, che devono essere programmate, sono:

all'arrivo di una chiamata suona e lampeggia sia il telefono della
segretaria che quello del direttore. In questo caso il direttore si
accorge dell'assenza della segretaria perch=E9 questa non risponde.

Oppure

all'arrivo di una chiamata lampeggiano entrambi i telefoni, ma
inizialmente suona solo quello della segretaria. Il telefono del direttore
inizier=E0 a suonare solo dopo un numero di squilli programmabile, indicand=
o
l'assenza della segretaria.

Una sola persona pu=F2 fungere da segretaria per pi=F9 direttori. In questo
caso sul telefono interno della segretaria saranno terminati, oltre al
proprio numero telefonico interno, anche gli interni dei direttori e
quindi saranno presenti pi=F9 tasti interno direttore e chiamata direttore.
Le modalit=E0 di inoltro delle chiamate rimangono identiche a quelle
precedentemente descritte.

Le funzioni direttore segretaria sono valide solo per i numeri interni
pubblici dei direttori e non per i loro numeri interni riservati.


SICUREZZA TELEFONI


La sicurezza dei telefoni onde evitare un utilizzo non autorizzato del
proprio telefono interno =E8 garantita da due funzionalit=E0 fornite dal
centralino: il lucchetto elettronico ed i codici di autorizzazione.

LUCCHETTO ELETTRONICO

Questa prestazione permette quando attivata, di declassare il proprio
telefono interno, alla classe di servizio inferiore che permette solo
chiamate interne. Quindi un telefono che normalmente =E8 abilitato alle
chiamate urbane, interurbane ed internazionali viene abilitato, dopo aver
eseguito la manovra di blocco, alle sole chiamate interne. La funzione di
lucchetto elettronico rimane attiva sino a che non viene disabilitata. Per
attivare la funzione di lucchetto elettronico digitare 14 seguito dal
proprio codice di sicurezza. Per disattivare la funzione di lucchetto
elettronico digitare 15 seguito dal codice di sicurezza. Il codice di
attivazione e disattivazione di default per tutti i telefoni corrisponde
alle cifre 1111. Se si intende utilizzare la funzionalit=E0 di lucchetto
elettronico =E8 vivamente consigliato di personalizzare il codice di
sicurezza. Le operazioni da eseguire per modificare il codice di sicurezza
sono le seguenti:

Dal proprio telefono interno digitare 17

Digitare il codice segreto di default 1111

Digitare il nuovo codice

Confermare digitando una seconda volta il nuovo codice

Riagganciare

La funzionalit=E0 di lucchetto elettronico =E8 attualmente abilitata su tut=
ti
i telefoni, non =E8 necessaria nessuna richiesta per poterla utilizzare


CODICE DI AUTORIZZAZIONE

Questa funzionalit=E0 utilizza una logica contraria alla precedente. Quando
si utilizza il codice di autorizzazione, il telefono interno
dell'utilizzatore =E8 normalmente abilitato alle sole chiamate interne. La
classe di abilitazione superiore, che quindi permette di effettuare
chiamate urbane, interurbane ed internazionali, =E8 associata al codice di
autorizzazione. Utilizzando il codice di autorizzazione il proprio
telefono interno o qualsiasi altro telefono interno, assumono per quella
sola telefonata la classe di abilitazione associata al codice. La modalit=
=E0
di utilizzo del codice di autorizzazione =E8 la seguente:
=09
Digitare 18 seguito dal codice d'autorizzazione (da un qualsiasi telefono
interno)

Digitare lo 0 per l'impegno della linea urbana

Selezionare le cifre del numero da comporre

Diversamente dal codice di sicurezza della funzione di lucchetto
elettronico, il codice d'autorizzazione viene assegnato dal gestore del
sistema telefonico, a seguito di specifica richiesta e non pu=F2 essere
modificato dall'utente. Nel caso di smarrimento del proprio codice di
autorizzazione, non esiste la possibilit=E0 di recupero. Si dovr=E0 provved=
ere
all'assegnazione di un nuovo codice

VOICE MAIL

Nella sede Universitaria di V. Festa del Perdono =E8 stato installato
l'apparato voice mail, che fornisce il servizio di casella vocale per
tutte le sedi dell'Universit=E0 degli Studi di Milano. Il codice da
selezionare per accedere al servizio voice mail e consultare la propria
casella vocale =E8 1000, se la consultazione avviene da un telefono interno=
,
mentre se si vuole consultare la propria casella vocale dall'esterno il
codice da selezionare =E8 9898. Il numero completo da selezionare
dall'esterno quindi =E8 02-58359898


MODALITA' DI UTILIZZO

Tutte le volte che si accede al voice mail, viene attivato un sistema di
risposta vocale che guida l'utente nella fase di identificazione e nelle
successive fasi di utilizzo dei servizi disponibili sull'apparato.

INTERROGAZIONE CASELLA VOCALE ED ASCOLTO DEI MESSAGGI

Dopo aver digitato il codice d'accesso al voice mail, viene richiesto
l'identificativo che corrisponde al proprio numero telefonico interno.
Digitare quindi le quattro cifre del proprio numero telefonico interno,
seguite dal tasto #. A questo punto viene richiesto il codice segreto,
digitarlo facendolo poi seguire dal tasto #.

All'attivazione della casella vocale, il codice segreto di default,
corrisponde al numero telefonico dell'interno al quale viene associata la
casella. Quando si accede per la prima volta al voice mail, dopo aver
digitato il codice segreto di default, il sistema per motivi di sicurezza
chieder=E0 con un menu' guidato, la personalizzazione del codice segreto.

Il codice segreto deve essere composto da un minimo di 4 ed un massimo di
16 numeri o lettere, i caratteri # e * non sono ammessi

Eseguita la fase di identificazione, il voice mail segnaler=E0 la presenza =
o
meno di nuovi messaggi nella propria casella vocale. Per ascoltare i nuovi
messaggi digitare 2 ed una volta ascoltato il messaggio, digitare 76 se si
vuole cancellarlo. Il sistema consentir=E0 in sequenza, l'ascolto di tutti =
i
messaggi registrati.

Se dopo l'ascolto il messaggio non viene cancellato, verr=E0 mantenuto in
memoria per sette giorni, dopo di che verr=E0 automaticamente cancellato pe=
r
non sovraccaricare il sistema.

PERSONALIZZAZIONE DEL MESSAGGIO DI RISPOSTA

Il messaggio di risposta di default avvisa che la persona la numero XXXX
(dove XXXX corrisponde al proprio numero interno), non pu=F2 rispondere all=
a
chiamata ed invita a lasciare un messaggio. Il sistema di voice mail
permette di personalizzare il messaggio di risposta, in funzione del tipo
di chiamata ricevuta. E' possibile differenziare il messaggio di risposta
tra le chiamate interne ed esterne, oppure personalizzare un messaggio di
risposta temporaneo.  Dopo essersi collegati al voice mail, per
personalizzare i messaggi di risposta digitare 82. Successivamente
digitare 1 per personalizzare la risposta alle chiamate esterne, digitare
2 per personalizzare la risposta alle chiamate interne o digitare 3 per
personalizzare una risposta temporanea alle chiamate sia interne che
esterne. Per eseguire le registrazioni seguire le istruzioni date dal
sistema.

La risposta temporanea sostituisce i messaggi di risposta precedentemente
configurati, fino alla data ed ora di scadenza del messaggio che il
sistema chiede di impostare.

Nel caso si desideri personalizzare un unico messaggio, andr=E0
personalizzato il messaggio per chiamate esterne, che interverr=E0 per tutt=
e
le chiamate ricevute


PERSONALIZZAZIONE CASELLA VOCALE CON NOME PERSONALE

E' possibile personalizzare la propria casella vocale con il nome
personale ed altri dati relativi all'utente, quali titolo e numero
dell'interno. Dopo essersi collegati al voice mail, per personalizzare la
propria casella vocale con il nome personale digitare 89 e seguire le
istruzioni date dal sistema.


MODIFICA DEL CODICE SEGRETO

Per garantire la sicurezza della propria casella vocale, =E8 consigliabile
modificare periodicamente il codice segreto (obbligatorio alla prima
connessione). Dopo essersi collegati al voice mail, digitare 84 e seguire
le indicazioni date dal sistema vocale per modificare il codice segreto.


RIEPILOGO DEI COMANDI PRINCIPALI

Collegamento al voice mail da interno digitare 1000

Collegamento al voice mail da esterno selezionare 02-58359898

Interrogazione casella vocale digitare il proprio numero d'interno seguito
da # digitare il codice segreto seguito da #

Ascolto dei messaggi digitare 2

Cancellazione messaggi digitare 76

Modifica codice segreto digitare 84 e seguire le indicazioni del sistema

Personalizzazione messaggio digitare 82 e seguire le indicazioni del
sistema

Personalizzazione nome personale digitare 89 e seguire le indicazioni del
sistema


MESSAGGI GUIDA

Con l'ausilio di messaggi sonori, il voice mail guida ogni azione. I
messaggi guida indicano quali sono le operazioni e le opzioni disponibili,
senza dover memorizzare tutti i passaggi. E' possibile richiamare la guida
in qualsiasi momento digitando * . Si tratta di una guida contestuale.
Richiamando la guida saranno date tutte le indicazioni relative alla
funzione in uso. Per velocizzare le operazioni, =E8 possibile interrompere
un messaggio in qualsiasi momento premendo il tasto corrispondente al
passaggio successivo.