Il team del LASA che ha disegnato i correttori, fotografato nella zona di test dei magneti superconduttori
Il progetto HiLumi prevede un aumento della luminosità per gli esperimenti ATLAS e CMS al CERN, rinnovando le zone a ridosso degli esperimenti, dette low beta sections, con installazione nel periodo 2025-2027. La modifica più importante è la sostituzione dei magneti superconduttori, dai quadrupoli finali di focalizzazione ai correttori.
I correttori di alto ordine, progettati LASA (INFN Milano), compensano gli errori di qualità del campo dei nuovi quadrupoli. I correttori HO saranno i primi magneti basati sulla tecnologia superferrici ad essere installati in in un collider ed in LHC.
La produzione in serie dei correttori di alto ordine HL-LHC, dal quadrupolo ai dodecapoli, è stata completata con successo da Saes Rial Vacuum (SRV), i 54 multipoli superferrici sono stati prima consegnati all'INFN LASA, dove sono in corso le prove in condizioni operative prima della consegna finale al CERN. La stretta collaborazione tra INFN LASA, CERN e SRV è stata la chiave per il successo dello sviluppo dei correttori HO.
“Questo importante traguardo è stato possibile grazie al gruppo di lavoro del laboratorio LASA-INFN che ha sviluppato i prototipi e portato avanti il progetto avviato da Giovanni Volpini” ricorda Marco Statera.