Il 6th Topical Workshop on Modern Aspects in Nuclear Structure si è tenuto a Bormio dal 6 all’11 febbraio 2023. Il workshop è stato organizzato da Angela Bracco, Franco Camera, Gianluca Colò e Silvia Leoni dell’ Università degli Studi di Milano e dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare. Oltre che dall'Università e dall'INFN, il meeting è stato sponsorizzato dal NuPECC e dalle aziende CAEN, AMETEK/ORTEC, SCIONIX, e MIRION/TNE.
L’edizione 2023 è stata la sesta di una serie di workshops tematici, organizzati dal gruppo di Struttura Nucleare di Milano ogni due anni nel mese di febbraio a Bormio, dedicati alla struttura e alle reazioni nucleari e all’astrofisica nucleare. In questa edizione sono stati presentati i più recenti risultati sperimentali ottenuti con fasci accelerati stabili e radioattivi e fasci di neutroni, così come i progressi teorici e le prospettive future. Sono state, inoltre, riassunte le attività dei principali laboratori condotti con rivelatori allo stato dell’arte, quali ad esempio: AGATA a LNL e GANIL, LUNA a LNGS, GRETINA ad ARGONNE, TIGRESS a TRIUMF, FIPPS a ILL, DESPEC al GSI, ISS a ISOLDE, etc. Infine, è stato dato spazio alle presentazioni di laboratori più piccoli, mettendo in luce la varietà e la complementarità della fisica nucleare fondamentale e delle sue applicazioni in diverse parti del mondo.
Il workshop ha visto 170 partecipanti provenienti da 18 differenti nazioni tra Europa, America, Asia e Africa. Un comitato internazionale ha proposto 47 contributi su invito ed un totale di 107 presentazioni, tenutesi durante le sessioni mattutine e pomeridiane con più del 30% degli interventi da parte di studenti PhD e ricercatori postodc.
Durante la cena sociale, le quattro migliori presentazioni da parte di studenti e giovani ricercatori sono state premiate con premi in denaro, gentilmente offerti dallo sponsor CAEN. I vincitori sono stati Lorenzo Domenichetti (ILL Grenoble, Francia), Arwin Esmaylzadeh (Università di Colonia, Germania), Marta Polettini (Università di Milano e INFN, Italia) e Andrea Porro (CEA Saclay, Francia), selezionati da un comitato internazionale composto da W. Satula (Univerrsità di Varsavia, Polonia), I. Dillmann (TRIUMF, Canada), A. Larsen (Università di Oslo, Norvegia), C. Michelagnoli (ILL Grenoble, Francia), e M. Saviozzi (CAEN, Italia).
La settima edizione del workshop si terrà a Bormio nel febbraio 2025 e ci auguriamo di poter ospitare nuovamente la comunità di fisica nucleare per ricreare un momento di incontro e di confronto, con lo stesso entusiasmo, successo e alto impatto scientifico che ha caratterizzato l’edizione del 2023 e le precedenti.