
Dal 06 all’11 settembre 2026 si terrà la quinta edizione della “RADIOLAB & ISOradioLAb Summer School: Laboratorio a cielo aperto sul Monte Rosa - Fare scienza insieme studiando le radiazioni ionizzanti”. Le edizioni precedenti hanno avuto un grande successo e così viene riproposta anche quest’anno una nuova edizione in località Fornarelli a Macugnaga (VB).
Tale evento è uno dei capisaldi del progetto di terza missione della CC3M-INFN RADIOLAB e ISOradioLAb svolto in collaborazione con il PLS-Fisica.
32 studenti e studentesse di IV e V superiore selezionati tra tutte le scuole italiane a cui si aggiunge una rappresentanza dalle sezioni italo-albanesi dei Licei di Scutari e di Coriza che aderiscono al progetto RADIOLAB & ISOradioLAb a livello nazionale e internazionale, nei 5 giorni della Summer School approfondiscono con i loro insegnanti i temi legati alla radioattività naturale dell’ambiente montano che li ospita e in particolare, del gas naturale 222-Rn. Mediante un approccio prettamente sperimentale amplieranno le loro conoscenze sui metodi di misura della radioattività, avranno incontri con esperti di glaciologia e geologia oltre a poter scoprire il mondo della popolazione locale, i Walser.
Per gli insegnanti accompagnatori sarà un momento di riflessione sui temi trattati e su come declinare ed implementare quanto vivono e sperimentano durante la Summer School nei propri programmi scolastici.
Tutti saranno guidati in questa esperienza da docenti universitari e ricercatori INFN coadiuvati da un gruppo di tutor del Corso di Fisica Sanitaria desiderosi di cimentarsi nell’introdurre e nel trasmettere ai più giovani il loro entusiasmo per queste tematiche.
Guide alpine locali guideranno nella giornata di escursione didattica sui monti e sentieri di interesse geologico della zona.
Maggiori informazioni al link:
https://agenda.infn.it/event/52924/






Sottoscrivi il Feed RSS